L’Accademia

Sede TAM: Ravenna (Emilia Romagna)
Inizio anno accademico: Ottobre 2018
 

 TAM: ricerca e creatività individuale.

Teatro Accademia Marescotti è una scuola di teatro con durata accademica annuale e un punto di riferimento per aggiornamenti periodici attraverso workshop brevi tenuti dai più grandi nomi della drammaturgia e recitazione.

La scuola di teatro TAM, Teatro Accademia Marescotti, nasce con lo scopo di educare e allenare l’allievo-attore alla  ricerca del processo creativo individuale col fine ultimo di portarlo ad interpretare, in uno spettacolo finale, il personaggio elaborato durante l’anno accademico.

Il processo creativo è fondamentale all’attore per acquisire agilità creativa e rispondere alle diverse richieste professionali.

Un attore creativo non sarà mai ripetitivo, imitativo, sarà sempre proteso verso qualcosa di nuovo, originale e autentico.

Per dare spazio alla creatività l’armatura tecnica e la disciplina devono essere solide, per questo motivo, durante l’anno accademico, oltre alla recitazione con Ivano Marescotti, si affronteranno le discipline fondamentali alla professione: dizione, uso della voce, acting training con professionisti come Alessandra Frabetti, Valentina Cortesi, Cristiano Caldironi, e Chiara Roncuzzi (assistente di produzione, alla regia e acting training).
La scuola di teatro TAM nasce come luogo protetto, in assenza di giudizio, dove ogni allievo deve sentirsi libero di sbagliare, di aprire porte diverse e poi richiuderle, di oltrepassare il confine per scoprire cosa c’è oltre al giudizio personale, ai preconcetti e alle opinioni individuali.

Ogni allievo sarà trattato da Marescotti e tutto il corpo docente come un attore professionista, perciò sono richiesti impegno e serietà.

Per impegno si intendono, puntualità, disciplina e soprattutto disponibilità.
Disponibilità ad imparare, ad ascoltare, a mettersi da parte per dare spazio al personaggio.

La scuola di teatro TAM propone una didattica di oltre 100 ore ore distribuite in  Week End tra Ottobre e Marzo e Workshop periodici di aggiornamento.

Guarda il calendario delle lezioni.

Per segnalare il tuo interesse puoi compilare il modulo cliccando qui.