Chiara Roncuzzi

Chiara Roncuzzi dal 2016 è stata assistente di regia e assistente di produzione affiancando Ivano Marescotti in occasione del laboratorio teatrale “100 ore con Marescotti” tenutosi a Ravenna.
Già assistente di produzione e di regia dal 2014 per la scuola di teatro Il Circolo degli Attori la carriera di Chiara Roncuzzi comincia molto presto: dall’età’ di 15 anni inizia a frequentare corsi e stage tenuti da Ravenna Teatro con Marco Martinelli e altri collaboratori. Nel 1999 e 2000 e’ attrice nello spettacolo Tingeltangel do Karl Valentin per la regia di Marco Martinelli. Nel 2001 Frequenta uno stage di commedia dell arte con Carlo Boso e nei 2 anni successivi è’ attrice nello spettacolo Sovversioni e Commedia in Commedia nel ruolo dell’innamorata. Gli spettacoli partecipano a vari festival a Parigi, Avignone, in Spagna e i Italia. Nel  2000 inizia a collaborare con molte agenzie di animazioni con spettacoli in tutta Italia in feste private, centri commerciali e moltissimi eventi. Partecipa per 2 anni al “Dubai Shopping Festival” a Dubai come ballerina e con lo stunt show Scuola di Polizia di Mirabilandia, al Carnevale di Patrasso in Grecia e tantissimi festival italiani. Ha vissuto per alcuni anni tra Bologna, Firenze e Roma ma dal 2007 è stabile a Ravenna. Segue lezioni di danza moderna, modern jazz, hip hop e danza classica e partecipa a stage  con ballerini e coreografi tra i quali Brian & Garrison, Steve La Chance, Fabrizio Mainini, Silvio Oddi, Michelle Johnston e Andrè De La Roche. Partecipa a stage di clowneria con Jean Mening, scherma teatrale e recitazione cinematografica. Nel 2006 è assistente agli insegnanti di recitazione presso la New York Film Academy per i laboratori estivi mela città di Firenze e frequenta il primo anno all’Accademia Cinematografica Rosebud di Roma. Nel 2005 si laurea al Dams di Bologna come  critica cinematografica con una tesi di laurea sul mondo degli Stuntman in Italia.  E per un po’ di anni si trasferisce a Roma dove lavora come attrice, assistente alla regia e assistente di produzione in film, cortometraggi, clip musicali, Pubblicita ‘ e fiction. Nel frattempo continua a coltivare l’organizzazione di eventi per spettacoli e laboratori per il mondo infantile e nel 2013 si laurea per la seconda volta come educatrice in Psicologia e Scienze della Formazione a Bologna.

La passione per il mondo animale, all infanzia e allo spettacolo hanno fatto sì che ora lavori al Safari Ravenna come responsabile didattica, curando spettacoli e rapporti con le scuole! Dal 2014 è insegnante, assistente alla regia, assistente di produzione e acting coach nella scuola di teatro Il Circolo degli Attori.